Matrimonio mauritano sardo

Matrimoni Tradizionali. Dalla Sardegna, il matrimonio mauritano della città di Santadi.

Il wedding e tutto ciò che vi ruota intorno di certo cattura sempre la mia attenzione. In TV i programmi si sprecano e in più occasioni, in un momento relax, ho seguito “Quattro matrimoni” nelle diverse edizioni tra cui quella Italiana.

In un episodio di “Quattro matrimoni Italia“, programma in cui le spose si sfidano per vincere una luna di miele da sogno, vi ha partecipato anche Valentina, una ragazza sarda.

Questa sposa ha catturato la mia attenzione per la scelta di unirsi in matrimonio secondo i costumi antichi del suo popolo, il matrimonio mauritano.

Che cos’è ?

Il matrimonio mauritano e’ un rito molto antico che viene svolto ogni anno a Santadi, una cittadina del profondo Sud della Sardegna. Questo viene svolto una volta l’anno, la prima domenica di agosto, giorno in cui il folklore coinvolge un’intera comunità che si unisce per festeggiare il matrimonio in abiti tradizionali di una coppia di sposi seguendo i canoni della Chiesa Cattolica Apostolica Romana.

Preparativi e svolgimento della cerimonia sono piuttosto lunghi. A partecipare alle nozze non e’ solo un intero paese in festa anzi, la giovane coppia portata su un carretto,  viene preceduta da un corteo in cui sono presenti gruppi folkroristici provenienti da molte aree della Sardegna in sfilata per le vie di Santadi.

Lo svolgimento della cerimonia avviene nella piazza principale del paese, dove compaesani e turisti assistono alle promesse nuziali scambiati dagli sposi su un palco allestito a festa per l’occasione.

A chiudere la cerimonia è un rito pagano. La coppia viene infatti benedetta dalle madri secondo il rito dell’acqua, della “Sa gratzia” ( grano, petali, monete e sale simboli di abbondanza, felicità, ricchezza e saggezza) e la rottura del piatto ( gesto scaramantico).

Concludono i festeggiamenti in piazza gli sposi con la distribuzione del pane nuziale, appositamente preparato, ai presenti dopodiché vengono lasciati liberi di festeggiare con familiari ed amici.

Chi sceglie di seguire questo rito oggi per il proprio matrimonio fa sicuramente una scelta molto singolare ma ricca di significato. Dimostra di tenere alle proprie radici ed onora le sue tradizioni. A mio modestissimo parere tradizioni popolari tanto antiche sono molto belle e  vanno tramandate perché costituiscono una parte importante della nostra storia e bisogna farle conoscere alle future generazioni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...