Matrimonio in divisa: consigli e tradizioni

Sposarsi con un militare, idee e tradizioni da rispettare per un matrimonio in divisa perfetto.

Se siete alla ricerca di idee ma soprattutto delle tradizioni da rispettare per un matrimonio con un militare, ebbene avete trovato il post giusto. Oggi infatti trattiamo proprio questo argomento per poter esser così di aiuto alle coppie di sposi che, scegliendo un matrimonio in divisa, vogliono rendere impeccabile ed indimenticabile il giorno più bello.

Dalle partecipazioni all’abito della sposa, soprattutto se è quest’ultima a ricoprire il ruolo, non tutti sanno che vi sono molti elementi a cui bisogna prestare le dovute attenzioni.

Quando il militare è lo sposo:

Innanzitutto è il look a dover avere il giusto riguardo, soprattutto se lo sposo sceglie di indossare la divisa. Ci sono infatti anche casi in cui si preferisce un classico abito da cerimonia quando non è così, è necessaria l’ alta uniforme con tanto di cappello e guanti. L’abito può essere di colore bianco oppure blu, a seconda del corpo di appartenenza.

Quando il militare è la sposa:

Quando a portare la divisa è la donna per quel che riguarda il giorno delle nozze è libera di scegliere ciò che vuole indossare. Unica attenzione che essa deve tenere a riguardo è comunque la sobrietà nella scelta dell’abito da sposa.

Invitati

Per quel che riguarda i colleghi d’arme, generalmente per galateo si invitano tutti i compagni di caserma, vale per loro libera scelta sul look. Possono infatti anche presentarsi in abiti civili, certo è che se è previsto un picchetto d’onore all’ uscita degli sposi, questi debbano necessariamente indossare l’alta uniforme.

Damigelle

Per quel che riguarda il ruolo di damigelle, se la sposa militare affida alle colleghe questo ruolo, c’è una differenza sostanziale con le altre cerimonie. Solitamente infatti alle damigelle viene richiesto indossare un abito da cerimonia, nel caso esse appartengano ad un corpo dovranno indossare l’alta uniforme e fungere da scorta per la coppia di sposi.

Partecipazioni

Ci sono dei piccoli dettagli a cui bisogna prestare attenzione anche quando si tratta di partecipazioni di nozze. E’ infatti importante richiamare i gradi dei riceventi invito sulle buste al posto della classica nomenclatura che viene utilizzata per parenti ed amici “civili”.

Dettagli di nozze

Ci sono coppie che non amano particolarmente omaggiare il proprio corpo di appartenenza anche in occasione dei dettagli e/o allestimenti dell’ intera cerimonia. Ma per chi invece non vuole far mancare qualche piccolo dettaglio al proprio matrimonio, è possibile farlo in vari momenti della giornata senza dimenticare il gusto.

Ad esempio il mood delle partecipazioni, piuttosto che puntare alle classiche farne realizzare qualcuna simpatica a tema, con dettagli oppure semplicemente utilizzando i colori identificativi del corpo di appartenenza. Colori che potrebbero adornare benissimo la mise en place, oppure a conclusione dell’ evento per confettata, candy bar, angolo cubano e torta nuziale.

In merito a quest’ ultima può essere un momento per omaggiare simpaticamente la coppia, scegliendo la personalizzazione di un cake topper.  In commercio ci sono già per numerosi corpi militari ma una caricatura, a mio modestissimo parere, renderebbe l’ idea decisamente più originale e sarebbe un bellissimo ricordo per la coppia dopo le nozze.

Le tradizioni: Il picchetto d’onore

Per quel che concerne invece le tradizioni da rispettare, se si appartiene ad un corpo militare, in occasione del matrimonio sul picchetto d’onore che vi ho menzionato in precedenza, ci sono delle curiosità che forse non tutti conoscono.

Per chi non conoscesse il picchetto d’ onore, si tratta di un arco creato dai compagni di caserma dello sposo o sposa militare. Questi, disposti su due file, attendono l’uscita degli sposi con le sciabole incrociate. Il gesto è molto significativo, in quanto la coppia di neo sposi sarà protetta d’ora in avanti protetta sia dal corpo di appartenenza che dai compagni.

I matrimoni in divisa regalano sempre grande fascino, non vi pare? Avete mai partecipato ad una cerimonia in alta uniforme? Volete condividere con me qualche curiosità?

credits photo: pinterest.com / fotografi-matrimonio.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...