Rito delle candele o Rito della luce

Il rito delle candele: Come, dove e quando ! Tutte le informazioni per organizzare l’emozionante rituale di unione della coppia il giorno del proprio matrimonio.

ritodellecandele_1

Partecipando attivamente all’ interno di una community di future spose, documentandomi online ho scoperto tantissime cose molto carine che avremmo potuto aggiungere al nostro matrimonio per dare un tocco in più ed è così che ho scoperto il rito delle candele.

Nonostante sia sempre stata una persona che ha sempre avuto voglia di portare delle novità nella mia vita, per il matrimonio abbiamo mantenuto uno stile nel rito religioso decisamente tradizionale ma non vi nego che la curiosità riguardanti questo rito è stata fin da subito molto forte.

Per questo motivo ho pensato che magari tantissime coppie, altrettanto curiose, avranno sentito parlare di questo rito e magari vorrebbero conoscere qualche informazione in più per scegliere se adattarlo oppure no al proprio matrimonio.

Che cos’ è il Rito delle Candele?

ritodellecandele_2

Il rito delle candele è un rituale davvero ricco di emozioni e simbolismi, celebra l’ unione della coppia e può essere inserito all’ interno di una cerimonia sia religiosa che civile.

È noto anche come “Rito della luce” e “ Cerimonia delle candele”,  sta a rappresentare l’ essenza vera  e propria del matrimonio, in quanto non è altro che l’ unione di due persone in un’unica. Entrambi gli sposi si apprestano ad abbandonare le reciproche famiglie per costruire all’ interno della comunità, un nuovo nucleo.

Quando?

ritodellecandele_3

Questo momento viene in genere collocato all’ interno della cerimonia dopo lo scambio degli anelli, è infatti a questo punto che gli sposi, ognuno con in pugno una candela, si accingeranno ad accendere una terza più grande per fondere le due anime in una sola.

Come si svolge?

ritodellecandele_5

Durante il rituale dell’ accensione da parte della coppia di sposi dell’ unica candela, chi officia le nozze spiega  ai presenti cosa simboleggia quel momento rendendoli così tutti partecipi.

Questo momento può essere accompagnato da un momento musicale e possono essere inoltre aggiunte delle letture. Quest’ ultime recitate da parte di amici e parenti oppure dagli stessi sposi che possono preferire dei testi personali per rendere il momento ancora più emozionante ed intimo.

Per dare un tocco in più al vostro momento naturalmente è possibile personalizzare le candele per il rito a proprio piacimento, con frasi oppure seguendo lo stile del proprio matrimonio.

Vi lascio qualche foto da cui trarre qualche spunto 😉

ritodellecandele_6  ritodellecandele_7  ritodellecandele_8

ritodellecandele_11  ritodellecandele_10  ritodellecandele_13

Cosa ne pensate di questo rito? Vi piace?

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...