Pioggia e matrimonio

Si dice, sposa bagnata sposa fortunata … sarà vero?

matrimonio pioggia_1Del matrimonio si può controllare tutto tranne una cosa … il meteo. È decisamente l’ incubo di tutte le coppie di sposi , soprattutto di quelli che pensano oppure hanno organizzato un’intera cerimonia all’aperto o previsto alcuni momenti importanti come ad esempio lo scambio delle promesse, il buffet o il taglio della torta.

A rincuorare chi purtroppo incappa in una giornata uggiosa troviamo un detto antico che dice: “ sposa bagnata, sposa fortunata “. Lo si sente spesso, anche come mantra contro appunto una giornata negativa dal punto di vista meteorologico ma quello che vi chiedo.. conoscete le sue origini?

Non si ha una datazione precisa, il detto è dovuto ad una tradizione popolare nata ovviamente a consolazione delle spose che purtroppo si ritrovavano ad affrontare una giornata climaticamente avversa in un momento così importante. I più positivi richiamano ad un detto popolare contadino legato all’ importanza dell’ acqua per i propri campi, motivo per cui la pioggia starebbe a significare abbondanza e dunque un buon augurio di fertilità per la coppia di sposi.

matrimonio pioggia_2Tornando al “ problema “ meteo, purtroppo come sottolineato inizialmente è una delle cose che assolutamente non possono essere controllate e prediligere una data in piena estate piuttosto che una primaverile oppure invernale per le nozze non è assolutamente una garanzia anti-pioggia.

Ciò ovviamente non deve scoraggiare la coppia di sposi ad organizzare il matrimonio dei propri sogni ma se è in programma l’ evento all’ aperto potrebbe essere di aiuto, in caso meteo avverso last minute, di poter correre ai ripari con un utile ma soprattutto organizzatissimo piano b.

Ecco perché ho pensato di darvi qualche piccolo suggerimento “ salva-matrimonio “:

  • Durante l’ incontro in location con lo staff, chiedere informazioni riguardanti una soluzione organizzativa laddove le condizioni meteo si presentassero avverse. Fatevi spiegare nei particolari come si svolgerebbe l’ intero ricevimento e del rito, laddove previsto così da poter avere l’ ultima parola su eventuali disposizioni di sedute, tavoli, momenti buffet ecc.

 

  • Parlare anticipatamente con il vostro fotografo di possibili location al coperto qualora si presentassero condizioni meteo avverse e non fossero possibili foto in esterna. In accordo con il wedding photographer potrete così scegliere in anticipo tra una serie di soluzioni quelle di vostro gradimento invece di una soluzione improvvisata e forse poco apprezzata.

 

  • Avere a disposizione uno o più ombrelli, possibilmente di grande dimensione per accogliere la coppia di sposi. Per la sposa ed il suo abito è preferibile il colore bianco, coloratissimi invece potrebbero essere utilizzati in occasione delle foto. Sempre in tema vorrei sfatare un “mito”, ovvero quello che chi acquista l’ ombrello per il matrimonio avrà sicuramente pioggia il giorno del suo matrimonio. Non è assolutamente così, anzi.. io l’ho acquistato in quanto il meteo, fino al giorno prima, aveva previsto per il 3 settembre 2014 un forte temporale ed invece  quella giornata il bel tempo ci ha accompagnati per tutta l’ intera cerimonia  !

 

matrimonio pioggia_3In ogni caso mi sento di suggerire agli sposi di stare davvero tranquilli, la pioggia è una seccatura è vero ma non è detto che rovini il vostro giorno anzi, posso testimoniare che a coppie di amici la pioggia ha fatto capolino eppure è stato il loro un matrimonio perfetto !

Perchè? Quel giorno è veramente un momento speciale, a renderlo tale ci pensa l’ amore e l’ unione di due cuori circondati dagli affetti più cari, ed è questa la cosa a mio avviso più importante… il resto è davvero un contorno !

Annunci

7 pensieri su “Pioggia e matrimonio

    • Non è piacevole beccare la pioggia, io ci sono andata vicina ed il dispiacere al pensiero che dovevamo ricorrere al piano B mi avrebbe lasciata un po di amaro in bocca sicuro.. Il matrimonio è importante come significato, la festa può esserci come no. l’essenziale per una coppia è cmq la voglia di essere un Noi a prescindere dall’ aggiungere un anello al dito…
      Grazie per essere passata :-*

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...