Tema matrimonio Vintage

Un tocco retrò a rendere magico il giorno delle proprie nozze, ecco qualche interessante spunto per organizzare un perfetto matrimonio a tema vintage.

vintage wedding_19

Il vintage style ad un matrimonio è sempre più di tendenza, un vero e proprio tuffo nel passato che dona all’ atmosfera un tocco delicato, elegante che stupisce sempre in positivo se ovviamente organizzato scegliendo i giusti dettagli.

Eco perché ho pensato di dare alle coppie che puntano sul retrò per il proprio matrimonio qualche piccolo consiglio per dare al proprio evento il tocco giusto dalle partecipazioni al momento del taglio della torta.

Location

Seppure sembri una sciocchezza ma anche la scelta della location può essere determinante per far si che il vostro wedding theme abbia il successo sperato. Ci sono infatti dei luoghi che si prestano particolarmente  a questo tema come ad esempio  ampi giardini, terrazze sul mare, ville antiche, casolari e perfino le spiagge.

vintage wedding_16 vintage wedding_17 vintage wedding_18

Decorazioni

Scelta il luogo che accoglierà gli sposi ed i loro ospiti durante la cerimonia, non si possono sicuramente trascurare le decorazioni. A seconda del periodo, estate oppure inverno e la disponibilità di spazio della location si possono allestire diversi angoli per photo booth, guestbook oltre agli spazi dedicati ai buffet.

Se si ha la possibilità di usufruire di spazi esterni ed avete in programma di organizzare anche la cerimonia in loco, potrebbe essere molto apprezzata una segnaletica ovviamente vintage. Frecce realizzate in legno decorate aiuteranno i vostri ospiti a districarsi tra i vari luoghi dell’ evento, lanterne di diverse dimensioni, libriperle, merletti ed il colpo d’ occhio è notevole!

vintage wedidng_1 vintage wedding_9 vintage wedding_13

Partecipazioni e Tableau

Lo stile deve ovviamente richiamare il mood vintage e preferibilmente dovrebbe essere lo stesso per  partecipazioni e tableau mariage.  Se siete senza idee potreste lasciarvi ispirare dalle tantissime idee del web, alcune le ho riportate qui sotto.

Per quel che riguarda le partecipazioni le soluzioni non mancano davvero, si potrebbero infatti realizzate con carta riciclata, scritte  a mano (fai da te oppure realizzate da un calligrafo ) con lavorazioni richiamanti le bordature delle cornici di una volta oppure come le stampe di giornali d’ epoca.

vintage wedding_12 vintage wedding_20

Per il tableau c’è chi preferisce la soluzione stampata ma se si ha la possibilità l’ allestimento di un angolino fa sicuramente più chic. Qualche esempio? Una valigia usurata a cui aggiungere delle vecchie cartoline o foto d’epoca, ma anche semplici cartoncini avorio oppure ocra  oppure utilizzare un tavolino con una tovaglia lavorata a cui aggiungere delle cornici antiche e dentro la disposizione dei vostri ospiti in sala.

vintage wedidng_3 vintage wedidng_6 vintage wedding_21

Tavoli

Cornici con vecchie foto o ritagli di giornale, lanterne con candele, vasi con fiori sono alcune soluzioni che contribuiranno a dare il giusto tocco di stile retrò al tavolo sia degli sposi che degli invitati. Bellissimi effetti decorativi perfetti sia per tavole rotonde, quadrate che per le tavolate imperiali, quest’ anno di grande moda.

vintage wedidng_2 vintage wedding_7 vintage wedding_8

Sweet table o buffet di dolci

Uno degli angoli sicuramente più apprezzati e fotografati ad una cerimonia, soprattutto perché la wedding cake è tra le protagoniste assolute, pronta ad accogliere gli sposi per il taglio ed i saluti finali ad una cerimonia.

Per la realizzazione di questo angolo dedicato a dolci & co, sicuramente dal punto di visto decorativo richiamare alcuni elementi già utilizzati per la sala favorisce il giusto continuum visivo. Per cui se avete inserito lanterne, candele, fiori e cornici retrò non possono mancare per accompagnare poi torte di frutta fresca dal sapore tradizionale, cupcake e confetti in vecchie boule di vetro oppure classici cestini di vimini.

vintage wedding_22 vintage wedding_23 vintage wedding_24

Bomboniere

Se avete optato per un matrimonio in perfetto vintage style ovviamente anche le bomboniere devono seguire questo file rouge, motivo per cui mettete da parte le ultime tendenze moderne per optare per qualcosa forse più demodè ma molto chic.

Stilografiche con dedica, cornici con una foto degli sposi, centrini realizzati a mano possono essere alcune soluzioni gradite dagli ospiti che avranno così modo di ricordare il giorno delle nozze con un ricordo concreto e personalizzato.

vintage wedidng_4 vintage wedidng_5

Se invece all’ “oggettino” si preferisce una donazione per una giusta causa, per le bomboniere solidali ci sono tantissime possibilità per comunicarlo ai vostri ospiti. Come?  Una pergamena chiusa con un merletto potrebbe essere una bella idea oppure una deliziosa scatolina con all’ interno il biglietto della donazione.

vintage wedding_10 vintage wedding_25

 

Auto & Co.

Le auto “moderne” devono essere assolutamente accantonate, se avete scelto un tema matrimonio vintage anche il mezzo di trasporto deve seguire lo stile! Si al noleggio di auto d’epoca, moto e perché no anche l’ arrivo in bicicletta … proprio come ha fatto il giorno del proprio matrimonio Solange Knowles, la sorella della famosa cantate Beyoncè !

vintage wedding_11 vintage wedding_14

vintage wedding_15 bicicletta_temamatrimonio_sposafelice_7

Cosa ne pensate di questo tema? Vi piace?

Annunci

21 pensieri su “Tema matrimonio Vintage

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...