Bouquet da sposa: colori e significato

Dimmi di che colore è il tuo bouquet da sposa e ti dirò chi sei …

bouquetsposa_colori_9

Oltre al suo valore estetico, che nel giorno più importante della propria vita per una sposa è comunque fondamentale anche se si parla di fiori, che  perfino il colore del bouquet deve essere perfetto.

Una sposa quando si reca dal proprio flower designer per la scelta del bouquet è importante che si lasci consigliare, oltre che sul fiore giusto per lo stile del proprio matrimonio, periodo, la forma (cascata, ventaglio, borsetta, rotondo ecc.) anche sul colore perché lo sappiamo … ad ogni colore c’è un suo significato.

Se lo si sceglie anche tenendo conto di quest’ ultimo dettaglio, non poco importante e scoprirete perché più avanti, vedrete come tutto il significato del vostro wedding day assumerà un valore diverso.

CLASSICI:

Bianco = candore

bouquetsposa_colori_1

Il bianco è un colore molto gettonato tra le spose “classiche”, che preferiscono giocare con i toni del total white per tutto il proprio look. Non tutte sono a conoscenza del significato della loro scelta, scegliere un bouquet sposa composto da eleganti calle, rose simboleggia la purezza, l’ armonia ed il candore perfetto per chi punta su un matrimonio romantico tutto l’ anno.

Rosa = dolcezza

bouquetsposa_colori_2

Il rosa è uno dei colori più romantici presenti in una palette da matrimonio. Il suo significato è pronto ad esaltare le spose ed il loro giorno più bello donando loro un pizzico di romanticismo che assolutamente non guasta, soprattutto se si scelgono i fiori giusti. Diversi i fiori con cui possono essere realizzate eleganti composizioni, le più gettonate in primavera-estate? Naturalmente le peonie.

Rosso = passione

bouquetsposa_colori_3

Rosso, un colore intenso, avvolgente come l’ amore per cui i suoi toni non potranno che accompagnare una sposa passionale nel giorno del proprio matrimonio.  Passione dunque ed amore che spizzeranno da tutti i pori in splendidi bouquet da sposa. Un colore il rosso che si adatta ad ogni periodo dell’ anno,  esaltato con rose rosse ma per chi vuole un qualcosa di diverso anche con elegantissimi tulipani oppure stelle di Natale.

PARTICOLARI:

Azzurro = Fedeltà

bouquetsposa_colori_4

Una tonalità l’azzurro, poco gettonata tra le spose che non conoscono il significato di questo colore. Realizzare un bouquet da sposa in questa delicatissima nuance sta a simboleggiare la totale fiducia e fedeltà di quest’ ultima al proprio marito. Fiori per realizzarlo? L’ ortensia è sicuramente la scelta più indicata. E come stagione matrimoniale? la primavera-estate è sicuramente quella perfetta.

Viola = tranquillità

bouquetsposa_colori_5

L’ orchidea è il fiore simbolo di questo colore. Il viola è adatto ad una sposa che vuole puntare su questa tonalità oltre che per la particolare bellezza del bouquet anche per il significato legato al suo colore. Il viola simboleggia infatti la tranquillità e la calma, adatto ad una sposa che vuole dare inizio alla propria vita a due con questo spirito. Adatto a diversi periodi dell’anno.

FRIZZANTI:

Giallo = fertilità

bouquetsposa_colori_6

Rose, girasoli sono solo alcuni dei fiori che possono comporre un bouquet da sposa nei toni del giallo. Molti legavano questo colore alla gelosia ed invece è sinonimo di fertilità. Un colore particolarmente frizzante, adatto ad un matrimonio estivo e perfetto per le spose che vogliono dare al proprio look un certo distacco, luce ed eleganza al tempo stesso.

Arancio= gioia

bouquetsposa_colori_7

Il colore così come il significato è davvero eloquente .. gioia. Una sposa che sceglie di dare al proprio bouquet un tono arancio, ha scelto di dare inizio alla propria vita matrimoniale potando un po’ di brio. Un colore delicatissimo sia assoluto che abbinato a contrasto con qualche altra nuance, perfetto per un matrimonio in autunno.  Il fiore più utilizzato? Le gerbere.

 

Verde = equilibrio

bouquetsposa_colori_8

Il verde è un colore molto rilassante, utilizzato da chi non ama particolarmente i momenti di tensione. Nei suoi significati troviamo speranza, la più nota, ma anche desiderio e gioventù. Un bouquet da sposa in questa tonalità è perfetto per una donna moderna, pacata e che ama creare con il proprio abito un contrasto avvincente e comunque molto delicato. Perfetto per un matrimonio sia primaverile che estivo.

 

Il giorno del nostro matrimonio è stato un vero trionfo del rosa, adoro questo colore e tutte le sue sfumature. Potevo far mancare questa tonalità sul mio bouquet? Assolutamente no, per cui è stato realizzato seguendo questa gamma di colori con delle delicatissime roselline rosa.

Scopri il racconto del nostro matrimonio e le foto ufficiali scattate del wedding photografer Christian Pecoraro QUI

Il vostro colore?

For the English version click here :  

Annunci

14 pensieri su “Bouquet da sposa: colori e significato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...