Matrimonio low cost? Ecco qualche consiglio utile.

Se il budget a disposizione vi preoccupa ecco qualche suggerimento su come organizzare ugualmente un matrimonio da favola in versione low cost senza rinunciare a nulla.

L’ entusiasmo iniziale di dare il via ai preparativi del proprio matrimonio spesso viene meno quando giunge il momento di fare i conti con il budget a disposizione, che causa tempi un po’ difficili o per semplice scelta della coppia, non è molto cospicuo.

153

Ciò però non deve assolutamente scoraggiare i futuri sposi in quanto è possibile realizzare ugualmente il sogno di vivere al 100% il proprio giorno più bello puntando su un perfetto matrimonio low cost.

I dettagli fanno in questo caso la differenza e se l’ansia da matrimonio viaggia di pari passo con quella di non riuscire a prenotare tutto per colpa del budget ridotto, sono sicura che dirvi che è possibile risparmiare almeno il 30% sul costo totale già solo scegliendo il periodo giusto.

No non è uno scherzo, la data è un fattore molto importante anche in termini di budget e se siete disposti a rinunciare a quella preferita oppure non avete ancora deciso ebbene potreste puntare su un periodo più soft.

155

Anche per i matrimoni infatti, come per le vacanze, esiste la stagionalità. Scegliere l’ alta stagione ovviamente comporta il mettere in conto che sicuramente i costi sono decisamente superiori rispetto magari a periodi dell’anno in cui si può ottimizzare i risparmi.

Da evitare, se il budget è limitato, sicuramente le festività come Natale, Capodanno, San Valentino  così come i mesi da maggio a settembre, che per antonomasia sono quelli in cui si concentrano la maggioranza dei wedding day.

Periodi dell’ anno questi in cui oltre a trovare difficoltà con la location ci si deve fare i conti anche con flower designer, fotografi che potrebbero essere già tutti impegnati. Per evitare la “calca” e risparmiare appunto qualche soldino in più tra i più bei periodi per festeggiare un matrimonio da sogno è l’ autunno.

Molti lo sottovalutano ma l’atmosfera che si viene a creare in questo periodo dell’anno, con i suoi profumi e colori darà un tocco di stile al giorno più bello, meno caldo indubbiamente ma ugualmente molto chic. Non solo l’ autunno ma a regalare la giusta atmosfera perché non puntare sul candore del freddo inverno?

154

A questo poi si aggiunge, tornando al tema caldo del budget, il fatto che tantissimi operatori del settore dato il periodo meno frenetico riguardanti le cerimonie applicano alle coppie degli sconti particolari. Ciò ovviamente va a favore dell’organizzazione delle nozze in quanto permetterà alle coppie di poter realizzare appieno ciò che si desidera per il proprio giorno risparmiando.

Infine, sempre per tenere sotto controllo il budget, altra idea è la scelta della location per il rito. Indipendentemente puntate su una cerimonia religiosa o civile, volersi sposare in una particolare sala o Chiesa si dimostrerà una scelta piuttosto costosa.

Gli edifici storici così come le chiese più importanti spesso hanno un costo più elevato rispetto ad una sala comunale gratuita generalmente dal lunedì al venerdì oppure una chiesetta più piccola, in cui l’ “offerta libera” è tale e non si base invece su un vero e proprio tariffario.

Alle coppie di futuri sposi … buona organizzazione 😉

Annunci

Un pensiero su “Matrimonio low cost? Ecco qualche consiglio utile.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...