Matrimonio civile: chi celebra le nozze

Chi può celebrare un rito civile in Italia?  

rito civile chi celebra_1

E una domanda questa che sicuramente tante coppie di futuri sposi si sono poste quando hanno deciso di sposarsi con rito civile.

I dati sono nettamente in crescita, ad esserne coinvolti  sono in maggioranza le giovani coppie che preferiscono scegliere di unirsi in matrimonio utilizzando questa forma.

Una scelta questa che spesso è accompagnata da dubbi, non solo sulla location ma per lo più di natura burocratica ovvero su chi debba presenziare in veste ufficiale nel loro giorno più bello.

rito civile chi celebra_2

Indipendentemente dalla scelta della tipologia di location che le ospiterà, da sogno oppure una semplice sala comunale, sono in molti ad esser convinti che il rito civile può essere celebrato solo in presenza di una carica pubblica.

Spesso a presenziare le cerimonie, salvo impegni, è proprio il Sindaco  ma  stando ad una normativa presente all’ interno della nostra legge, questa funzione può essere esplicata anche una figura diversa.

A fare chiarezza su questo punto ci pensa  infatti il testo del DPR n. 396 del 3 novembre 2000. In questa normativa viene chiarificato come il compito di celebrante delle nozze può essere  esercitato  oltre che dal Sindaco o altrettante alte cariche ufficiali anche da un qualunque cittadino italiano. A patto che questi per esercitare appieno le sue funzioni di celebrante richieda ed ottenga la delega ufficiale dallo stato civile e deve godere di alcuni requisiti quali la maggiore età ed i diritti politici e civili.

rito civile chi celebra_3

Dunque, in base a quanto decretato dalla normativa vigente, una coppia può scegliere di far celebrare il proprio matrimonio civile sia da una carica pubblica ( Sindaco, Assessore, segretario comunale ecc.) che da una persona cara agli sposi ( parente, amico ecc.) se si preferisce una cerimonia d’ impronta sicuramente più intima.

Quale forma preferite per un matrimonio civile, istituzionale oppure intima?

Annunci

5 pensieri su “Matrimonio civile: chi celebra le nozze

  1. Io avrei voluto celebrarlo in nave (siamo amanti del mare), pensando che il capitano fosse una carica, purtroppo non è così semplice e così ho ripiegato in una location in riva al mare ma che fosse idonea legalmente. In America e in Inghilterra ci sono meno formalità su chi ti sposa e dove e quindi più scelta 😦

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...