Cheesecake cocco e cioccolato ricetta con e senza Bimby

Cheesecake al cocco e cioccolato, la nostra torta anniversario, una ricetta facile, veloce con e senza Bimby tutta da gustare !

Le ricette facili sono indubbiamente il mio forte. Spesso mi ritrovo a pensare le cose in un last minute che più last non si può e non essendo una super pratica ai fornelli se sono facili oltre che veloci è anche meglio … con l’ aiuto del Bimby ma anche senza :D.

Per il nostro 1° anniversario di matrimonio volevo inizialmente acquistare un dolcino presso la nostra pasticceria preferita ma poi ho riversato l’ attenzione su una cheesecake, il giorno prima ne avevo parlato con mia suocera e fortunatamente avevo diversi ingredienti a disposizione per cui beccata la ricetta che volevo mi sono messa a lavoro … modificandola un pò a mio gusto ovviamente.

Amo il cocco e quando questo è associato al cioccolato diventa un mix incredibile, almeno per il mio palato e visto che non mancano mai entrambi nella nostra dispensa via libera alla Cheesecake Cocco & Gocce di cioccolato … veramente last minute 😛

PS. troverete la ricetta in Versione Bimby e non, gli ingredienti ed il procedimento resta comunque lo stesso.

Ingredienti

Base torta:

200 gr Biscotti secchi ( tipo Petit )

100 gr Burro ( morbido )

100 gr tavoletta di cioccolato

Crema:

250 gr formaggio spalmabile ( tipo Philadelphia )

200 gr panna da montare

150 gr cocco disidratato grattugiato

70 gr zucchero

50 gr latte

gocce di cioccolato qb  ( latte opp fondente )

Procedimento

minnie cook_1
Consiglio prima di dare inizio alla preparazione della base torta di porre fuori dal frigo il burro, così nel frattempo che preparerete la tortiera e gli altri ingredienti diventi della giusta consistenza oppure velocizzare il tutto fondendolo a bagnomaria. Per la torta ho utilizzato una tortiera del diametro di circa 26 cm con il cerchio apribile rivestendola con carta forno solo alla base. Laddove non avesse questa tipologia a disposizione vi suggerisco di rivestire con la carta forno tutta la tortiera per facilitare l’ estrazione alla fine .

 

Per la BASE

Polverizzare il cioccolato ed i biscotti secchi. Io ho utilizzato un robot da cucina ( Bimby: 5 sec  a Vel. Turbo ) ma tranquillamente potete farlo con un mixer. In caso non abbiate a disposizione nessuno di questi due strumenti potete omettere il cioccolato e sminuzzare i biscotti con le mani oppure con le posate.

Alla ” polvere di biscotti ” va aggiunto il burro che nel frattempo si sarà ammorbidito ed amalgamare tutto con un mixer oppure un Robot ( Bimby: 1 min Vel. 3 ). Se avete scelto di tritare con le mani i biscotti consiglio di utilizzare il burro fuso per facilitare questa fase.

Completata questa fase il passo successivo è il porre l’ impasto all’ interno della tortiera distribuendo il composto utilizzando un cucchiaio per renderlo ben compatto ed emogeneo. Lasciate riposare tutto in frigo per almeno una mezz’oretta.

Per la CREMA

Con l’ aiuto del robot da cucina  ho montato prima la panna ( Bimby: inserire la farfalla 2 min Vel. 3 ) e poi ho aggiunto tutti i restanti ingredienti per amalgamare l’ intero composto ( Bimby: 1 min Vel. 3  ). Per chi no non ha a disposizione questo strumento può utilizzare un mixer montando la panna in una terrina e mettere da parte. In una ciotola unire poi lo zucchero a velo al posto del classico, il latte, il cocco disidratato ed il formaggio spalmabile.

Con il composto ottenuto aggiungere la panna, divenuta una vera e propria crema prelevare dal frigo la base ed aggiungerla livellando il tutto aiutandovi con una spatola. Aggiungere una cascata di gocce di cioccolato, io ho usato l’ extra fondente e riporre tutto nuovamente in frigo per almeno 2 ore.

Un tocco in più?

Prima di spalmare uniformemente la crema alla base, una volta che questa è ben fredda e compatta, potreste aggiungere uno strato di Nutella ( ben sciolto a bagnomaria ) oppure utilizzando il Bimby ( Tritare 100/150 gr di cioccolato 8 sec.  Vel 7; Fonderlo 3 min, 50°, vel. 3 ) per un tocco ancora più cioccolattoso.

Gustosa questa cheesecake.. non trovate anche voi 😀 ?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...