8 buoni motivi per evitare lo stress prematrimoniale

Siete sposi su una crisi di nervi oppure ci siete davvero molto vicini? Ecco 8 piccoli consigli per evitare il classico stress prematrimoniale e godervi in assoluta serenità il giorno delle vostre nozze … parola di sposa!

Quando si da il via all’ organizzazione delle proprie nozze uno dei rischi che si incorre maggiormente è quello di arrivare al proprio wedding day particolarmente stressati. Devo essere sincera, a me è successo eccome per cui ho pensato di stilare una serie di consigli utili, ben 8, per poterlo evitare e godervi appieno quel giorno.

Non è una cosa impossibile credetemi, appena darete uno sguardo anche velocissimo alla mia lista sono sicura che vi renderete conto di come possono esservi sicuramente passate per la testa, in qualche momento di pausa tra un fornitore  e l’ altro e magari  non ci avete poi dato più il giusto peso.

stress prematrimoniale consigli_1

Il matrimonio richiede tantissimo tempo ma soprattutto un notevole dispendio di energie, per cui può succedere soprattutto se non si ha 24h disponibili a cui dedicarsi ma si è impegnati in altri ambiti, impegni lavorativi, sportivi ecc. ad accumulare il famoso stress.

Come evitarlo ed arrivare in splendida forma al vostro magico giorno?

Stop al nervosismo ed evitate il cosiddetto stress prematrimoniale seguendo i miei 8 super consigli:

  • Dormire: può sembrare una sciocchezza ma riuscire a riposare le giuste ore per notte vi aiuterà a sentirvi carichi il giorno dopo. Per aiutarvi a rilassarvi prima di andare a letto è ottimo se preferiate distendervi comodamente a letto dando uno sguardo a qualcosa in tv di rilassante e non troppo impegnativo oppure leggere un libro. Da evitare come la peste? La caffeina, non è proprio la bevanda adatta a chi vuole dopo un po’ andare a dormire.

 

  • Dieta equilibrata: mangiare sano è una delle prerogative che tutte le coppie di sposi dovrebbero adottare non solo per sentirsi in splendida forma il giorno delle nozze, ma anche nel quotidiano successivamente. Mi rendo conto che non è facile seguire una dieta ma riuscire a non esagerare con zuccheri, caffeina, alcol ( andrebbe proprio evitato ) contribuisce a rilassare corpo e mente.

 

  • Attività fisica: di pari passo con la dieta è giusto associare un’ adeguata attività motoria. Non deve essere visto come un obbligo oppure un peso ma è consigliato fare qualcosa che vi piace tra jogging, nuoto, passeggiate al parco, bicicletta, pilates ecc. l’ importante è muoversi. Risultato? Ottimo scarico di stress e medicina per il buon umore.

 

  • Organizzarsi: il tempo è amico ma anche tiranno, riuscire ad organizzare tutto perfettamente nei tempi seguendo magari un’ organizzata tabella di marcia vi aiuterà ad ottimizzare ed evitare ulteriori accumuli di tensione.

 

  • Parlare: durante la fase preparativi ci possono essere momenti in cui si sente il bisogno di parlare con qualcuno. Raccontare la propria esperienza e la possibilità di confrontarsi, contribuirà ad eliminare l’ ansia ed allontanare la tensione accumulata.

 

  • Chiedere aiuto e delegare: spesso sottovalutato ma quando il wedding day si fa più vicino l’ agenda matrimoniale diventa più fitta di impegni e stare dietro a tutto è quasi impossibile, ne so qualcosa. Farsi aiutare da qualcuno oppure delegare dei compiti a persone di fiducia vi aiuterà a ritrovare l’ equilibrio.

 

  • Tempo libero: durante tutti i mesi dei preparativi riuscire a ritagliarsi spazi per fare ciò che si ama è davvero fondamentale, soprattutto quando il countdown si fa più vicino. Consiglio? Tra l’ assaggio del menù e le prove acconciatura organizzarsi con la propria metà e trascorrere del tempo spensierati insieme vedrete che eviterà che si vengano a creare spiacevoli attriti dovuti a nervosismo accumulato.

 

  • Essere positivi: anche nei momenti più No, quelli in cui si avverte la voglia di mandare tutto all’ aria è importante riuscire a ritrovare un giusto atteggiamento positivo. Trovare il giusto equilibrio, la serenità ed ottimismo vi aiuteranno a vedere le cose con altra ottica e godervi al meglio il vostro matrimonio perfetto !

 

Dunque … Keep Calm and nervi saldi ma soprattutto … buona organizzazione 😉

Annunci

6 pensieri su “8 buoni motivi per evitare lo stress prematrimoniale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...