Corso prematrimoniale cos’è? è obbligatorio?

A cosa serve e quanto tempo dura? Tutte le informazioni utili per le coppie che si sposeranno in chiesa.

corso prematrimoniale_sposafelice_1

A differenza del rito civile in cui la coppia non deve fare altro che presentare una serie di documenti e marche da bollo per ufficializzare legalmente la propria unione, per le coppie che scelgono di sposarsi con rito religioso devono seguire un percorso differente.

La Chiesa Cattolica infatti richiede alle coppie che vogliono unirsi in matrimonio oltre ad una serie di certificati anche la partecipazione ad un corso prematrimoniale, chiamato anche percorso per fidanzati.

Questi corsi vengono solitamente organizzati dalle parrocchie e possono essere svolti presso gli uffici parrocchiali oppure all’ interno della stessa Chiesa.

L’ organizzazione del corso è variabile, non esiste una specifica regola in merito al numero degli incontri che di fatto possono essere 6 oppure superiore a 10, così come la loro cadenza che può essere settimanale, mensile e la durata.

Gli argomenti trattati all’ interno del corso non sono esclusivamente di natura religiosa, molto spesso vengono proposti temi “ caldi “ attuali di discussione come l’ aborto, il divorzio e vengono chiariti anche dei punti riguardanti lo svolgimento del rito nuziale.

Terminato il corso alla coppia ma anche il singolo individuo, non è infatti obbligatoria la partecipazione di entrambi ma possono anche seguirli in due diverse parrocchie,  viene rilasciato dal responsabile oppure dallo stesso parroco un attestato di frequenza.

corso prematrimoniale_sposafelice_2

Non è richiesto alcune esame, infatti questo certificato non è altro che un documento in cui il parroco esprime un giudizio positivo ed acconsente alle nozze.

Per esperienza personale, positiva, consiglio vivamente alle coppie di frequentare questi corsi. Il nostro era organizzato a cadenza settimanale e lo ricordo ancora oggi con molto piacere in quanto abbiamo trattato dei temi che spesso davamo per scontato e sono molto utili anche nel percorso di vita di coppia e non solo esclusivamente quel giorno!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...