Budget matrimonio

Quanto costa sposarsi? Ecco una mini guida su come organizzare le spese ed evitare gli imprevisti !

Avete ricevuto il tanto atteso anello di fidanzamento con romantica proposta? Avete deciso di sposarvi ? Ebbene è giunto allora il momento di aggiungere alla vostra vita di coppia un tassello in più ma per fare il grande passo non possiamo non parlare, soprattutto visto i tempi che corrono … di costi !

budget_1

Non meraviglia che siano oggigiorno in molte le coppie che cominciano, subito a porsi una domanda: Quanto costa sposarsi?

In effetti non c’è un budget base definito, le cifre sono pressoché indicative in quanto variano da persona a persona e non è una questione di disponibilità economia ma anche e soprattutto dell’ idea dei futuri sposi sul volere una cerimonia sfarzosa o preferire un qualcosa di più intimo.

Nei costi sono da includere oltre quelli di natura burocratica, marche da bollo ecc., le varie ed eventuali spese richieste per il rito religioso ( troverete tutto nei prossimi articoli ) anche quelle legate all’ acquisto di abiti ed accessori, catering per la sala del ricevimento, fiori, fotografo, bomboniere e così via.

budget_2

Onde evitare spiacevoli equivoci man mano che si procede nell’ organizzazione delle nozze e prenotazione dei vari servizi è importante che si decida di comune accordo la ripartizione delle spese. Stabilito questo importantissimo punto è consigliabile stilare una bozza della lista di invitati in quanto è un punto focale da cui parte l’ intero iter organizzativo.

Il passo successivo è stabilire il costo dei servizi, è preferibile avere un budget anche indicativo di partenza e stilare una lista di priorità su cui volete investire. Questo vi sarà utile ad orientarvi meglio tra i vari fornitori e scegliere con una maggiore facilità quello più adatto in base ai vostri gusti e tasche.

Prendiamo ad esempio la location, nei costi dei servizi offerti indipendentemente sia essa una villa, castello, semplice ristorante o un buffet sulla spiaggia ad influire nel costo finale in molte strutture è la scelta del periodo in cui ci si vuole sposare, il giorno preferito, i costi di affitto se la struttura è privata e talvolta l’ esclusività.

Tutto questo potremmo dire  fa “ brodo “ nel budget finale di spesa, per cui riuscire ad organizzare una lista con tutti i servizi necessari  all’ evento, assegnando a ciascuna voce un budget vi aiuterà sicuramente a districarvi tra i vari fornitori con le idee chiare e senza temere di sforare.

Un consiglio? Riservate uno spazio sulla vostra agenda personale oppure create un’ agenda sposi, a noi è stata regalata dalla nostra location in seguito alla prima visita alla struttura, vi sarà molto utile in quanto all’ interno oltre ai vari fornitori e budget potete aggiungere delle note, credetemi vi sarà utile nella decisione finale.

budget_3

Onde evitare di entrare in confusione in seguito a diversi preventivi, vi suggerisco di appuntare tutto nei dettagli man mano che fate loro visita ad esempio cosa vi è piaciuto e cosa no, dubbi da chiarire eventualmente in un secondo incontro e le modalità di pagamento, quando saldare così che possiate  tenere sempre tutto sotto controllo evitando gli “ imprevisti “.

Naturalmente il budget è importante non quanto il vero motivo che spinge una coppia a questo importante passo, l’ amore che deve essere visto nella purezza del suo sentimento e non come un business.

Vivete questo momento come una gioia, divertimento da vivere in coppia se è possibile come esperienza in più da ricordare in futuro e riderci insieme. Questo è il segreto per non arrivare sotto stress il giorno delle nozze e partire con un certo anticipo nell’ organizzazione può essere un’ ottima soluzione.

Buona organizzazione ! 😉

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...